Nel comunicato stampa diffuso il 24.02.201 i componenti del CDA del Consorzio UNIS, seppur come singoli negozianti, ma in blocco, hanno deciso di iscriversi all'associazione di settore UNIEcig.

Si legge nel comunicato stampa " ..durante i lavori di svolgimento del Consiglio di Amministrazione del Consorzio dei Negozianti Indipendenti Svapo, il Presidente ed il Vicepresidente del CDA, rispettivamente Roberto Paciaroni e Miguel Botticelli, vista l’impossibilità di aderire ad entrambe le associazioni di settore e considerato che il fine del Consorzio UNIS di tutelare l’indipendenza dei negozianti è lo stesso di UNIEcig, hanno palesato agli altri membri del CDA la loro volontà di iscrizione come singoli negozianti alla stessa associazione di settore UNIEcig. Gli altri membri del CDA, anch’essi in origine orientati verso la doppia iscrizione, ma verificata l’impossibilità di farlo, fiduciosi nella collaborazione tra UNIEcig ed ANAFE per lotte comuni, hanno annunciato la loro prossima adesione ad UNIEcig.."

Nello stesso comunicato viene comunque rimarcata l'importanza dell'iscrizione e l'assoluta liberta dei consorziati nell'iscrizione all'una o all'altra associazione. Leggiamo infatti, " ..augurando ad entrambe le Associazioni buon lavoro, visto l’ennesimo momento grave che sta vivendo il settore, invitiamo tutti gli esercenti ad iscriversi ad una associazione e confermiamo la libertà dei singoli consorziati di UNIS ad aderire o all’una o all’altra associazione. Siamo e siete Indipendenti."